Denti sani per mantenere il sorriso anche in estate

L’estate ed in particolare le vacanze sono un periodo particolarmente delicato per la salute dei nostri denti. Di frequente, infatti, è probabile che in questo periodo compaia un fastidioso mal di denti oppure un dolore alle gengive, magari proprio in prossimità delle tante attese ferie. Durante il periodo estivo, infatti, che cambiano le abitudini e si presta normalmente meno attenzione alla pulizia ed alla cura dei denti. Un errore che potrebbe costare molto caro considerando che, molto spesso proprio in vacanza, i nostri denti decidono di farcela pagare risvegliando dei dolori e dei malesseri sopiti da tempo.

Spazzolino e dentifricio non vanno in vacanza

Anche se si è casa, è importante di utilizzare sempre spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto. L’estate è una stagione che rappresenta anche il periodo giusto per dedicarsi a sport come la mountain bike ed il beach volley che possono però anche aumentare il pericolo di traumi dentali. Inoltre, soprattutto in vacanza, è molto probabile allentare la guardia di cibi poco salutari per lo smalto, come gli snack, i gelati, gli aperitivi e le bibite zuccherate. Di conseguenza si trascura anche di lavare i denti correttamente perché si passa molto tempo all’aria aperta e quindi fuori casa. L’igiene dentale però non ammette pause estive, perché la placca batterica si diffonde velocemente e può provocare alitosi, gengiviti e carie.

I consigli per mantenere i denti puliti anche in estate

Se si è impegnati in una escursione o in un giro turistico, come spesso accade durante le vacanze estive, e non si ha la possibilità di portarsi dietro lo spazzolino, si può compensare masticando un chewing gum senza zucchero. Aiuterà infatti a mantenere la bocca pulita dando anche la sensazione di freschezza e incrementerà inoltre anche la produzione della saliva.

Insieme ai bagagli, inoltre, non va dimenticato di portare con sé un kit d’emergenza contenente un antidolorifico che tornerà utile in caso di un improvviso e forte mal di denti. In estate, poi, è consigliabile evitare di consumare bibite gassate, succhi di frutta, snack e caramelle troppo zuccherate lontano dai pasti.

Visita dentistica di controllo prima di partire per le vacanze

E’ quindi sempre consigliabile sottoporsi ad una visita di controllo dal dentista all’inizio dell’estate per scongiurare possibili problemi durante le vacanze, sia per chi rimane in città, sia per chi si reca al mare, in montagna o all’estero, tenendo conto delle difficoltà che ci possono essere nel reperire un dentista aperto oppure nel rivolgersi al proprio odontoiatra di fiducia.

Rispondi