
I cibi della piramide Verdenti fanno bene alla salute dentale
Anche il sorriso si mette a dieta. Sconvolgendo il classico regime alimentare mediterraneo, la piramide dell’equilibrio vitale Verdenti propone un lifestyle sano ed equilibrato, per la bocca e per la mente. L’obiettivo? Limitare il consumo di cibi cariogeni e pigmentati – che possano quindi danneggiare la salute dentale – adottando abitudini pro-sorriso.
La cariogenicità degli alimenti si relaziona a fattori particolari, come la quantità di zucchero contenuta nell’alimento e la consistenza stessa. La piramide Verdenti mette al bando cibi troppo dolci e appiccicosi, che rimangono attaccati allo smalto e favoriscono la proliferazione di microrganismi dannosi. Allo stesso modo, cibi e bevante pigmentati ledono la bellezza della superficie dentale con antiestetiche macchie scure.
Riduci il consumo di questi alimenti per un sorriso smagliante
Bibite gassate, cibi acidi e/o elaborati non piacciano affatto al sorriso, tanto quanto il tabagismo. Lo smalto dentale è principalmente costituito sostanze inorganiche come calcio, fosforo, potassio e sodio, che proteggono la dentina, il cuore poroso del dente. Ricca di canali nervosi chiamati tubuli dentinali, la dentina scoperta può causare fastidi come la ben nota sensibilità dentinale. Per questa ragione le condizioni dello smalto devono essere ottimali, non intaccate da abitudini alimentari scorrette e tantomeno dal tabacco, noto per la colorazione giallastra che conferisce ai denti.
Semaforo rosso per: arance, coca-cola, dolci, frutta candita e limoni
Dieta Verdenti, i cibi neutri
Pur non combattendo attivamente la placca, i cibi cariostatici non ne favoriscono la formazione, diversamente da quelli cariogeni. Verdure cotte e crude, ma anche cibi proteici come carne e pesce, se assunti nelle giuste dosi fanno bene all’intero organismo. Le verdure croccanti e fibrose, in particolare, puliscono il dente dai depositi di cibo.
Semaforo arancione per: alcolici, carboidrati, formaggi freschi, pane, uova
In cima alla piramide Verdenti, i cibi anticariogeni
Una mela al giorno toglie il dentista di torno. La mela, contenente acido malico, aumenta la produzione di saliva mantenendo la superficie dentale detersa e disinfettata. La texture croccante della frutta fresca e a guscio, insieme ai latticini, diventano i migliori alleati del sorriso. L’acqua e le bevande alcaline, senza zuccheri, hanno un importante effetto anticariogeno. È buona abitudine, inoltre, terminare il pasto con un pezzo di formaggio.
Semaforo verde per: banane, mele e pere, carote, peperoni e sedano, formaggi stagionati.
Non solo buon cibo. La dieta del sorriso va affiancata ad un’attività sportiva costante nonché a una corretta routine di igiene dentale. Rivolgiti a un professionista Verdenti qualificato per scoprire una filosofia tutta nuova, in cui l’empatia nei confronti del paziente si mischia alla massima professionalità. Con un occhio di riguardo per l’ambiente.