
La sensibilità dentale è un problema che può comparire tutto l’anno. Tuttavia questo disturbo si presenta soprattutto nei periodi in cui le temperature tendono ad abbassarsi bruscamente.
Pur non trattandosi di una vera e propria patologia non deve mai essere sottovalutata perché presenta dei sintomi che possono rappresentare dei veri e propri campanelli d’allarme per problemi più gravi legati alla salute dei denti e delle gengive.
I rimedi possibili alla sensibilità dentale
La terapia per gestire l’ipersensibilità può essere domiciliare o professionale. Il primo step per provare a gestirla è il ricorso ad un dentifricio per denti sensibili da applicare sulla zona.
E’ possibile inoltre ricorrere a dei collutori medicinali che, applicati sulle zone sensibili, possono ridurre se non eliminare completamente il fastidio. E’ possibile in alcuni casi anche il ricorso agli antibiotici che non è finalizzato però alla cura della sensibilità ma alla cura dell’infezione.
Se queste soluzioni dovessero risultare inefficaci, invece, si può ricorrere alla terapia in uno studio odontoioatrico. Il dentista applicherà sulla zona interessata delle vernici o delle paste ad uso professionale che agiranno sulla struttura del dente e la proteggeranno.
Gli alimenti che possono prevenire l’ipersensibilità
Prevenire è tuttavia sempre meglio che curare. La prevenzione della sensibilità dentale passa attraverso l’alimentazione. E’ utile preferire dei cibi poveri di carboidrati e di zuccheri semplici. Molto utili sono anche i chewing-gum senza zuccheri e con xilitolo che tra l’altro possono anche anche contribuire alla pulizia dei denti.
Nella dieta vanno inseriti anche gli alimenti ricchi di calcio e fosforo presenti in grande quantità nel latte e nei suoi derivati. Gli alimenti con un’alta percentuale di fluoro, come il pesce ed il vino, contribuiscono alla strutturazione dello smalto esterno dei denti. Per evitare i sintomi dell’ipersensibilità, inoltre, è opportuno prediligere cibi e bevande a temperatura ambiente, non acidi ed allo stesso tempo poco dolci e non appiccicosi.